ESCURSIONI IN BICI ELETTRICA

 

Percorsi Alpini -

Località Riva 5, Saint-Marcel 11020 Aosta

 

P.I. 02148750561

© All Rights Reserved

Prenota l'escursione in bici elettrica

che fa per te

 

Email: info@percorsialpini.com

Telefono:

+39 344 293 4602 / +39 349 2968654

Organizzo escursioni in e-bike su misura per voi, lungo itinerari di varia difficoltà, lunghezza e durata. Insieme andremo alla soperta degli ambiemti caratteristici della montagna, immersi nella natura e godendo degli angoli più suggestivi della Valle d'Aosta.

Equipaggiamento

 

Per poter affrontare al meglio un escursione in bicicletta elettrica è bene avere sempre con se un equipaggiamento minimo per far fronte ad eventuali impresti ed inconvenienti tecnici.

 

Per poter partecipare alle escursioni è necessario:

 

 

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO

 

- Casco da MTB

- Occhiali

- Guanti

 

 

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

 

- Borraccia piena alla partenza (durante gli itinerari sono previste soste per il rifornimento di acqua)

- Spuntino energetico (frutta secca, barrette ai cereali, ecc)

- Camera d'aria di riserva per la propria bicicletta

- Mantellina anti vento/ anti pioggia

 

Prima di intraprendere un'escursione si consiglia di controllare sempre che la propria e-bike sia in buone condizioni

 

CLASSIFICAZIONE PERCORSI E LIVELLI DI DIFFICOLTA'

 

Viene di seguito riportata la clsassificazione dei percorsi cicloescursionistici (SIMB - Ccicloescursionismo Italiano), sulla base della difficoltà fisico/atletica e della difficoltà tecnica dei percorsi.

Nella definizione delle sigle per la descrizione della difficoltà tecnica il criterio per individuare una sigla è il tipo di fondo prevalente secondo quanto riportato nella tabella seguente:

 

TC - Turistico - percorso su strade sterrate dal fondo compatto, di tipo carrozzabile:

rientrano sotto questa sigla tutti i percorsi che si svolgono su strade agevolmente percorribili dalle comuni autovetture: sterrati inghiaiati, tratturi inerbiti o di terra battuta senza solchi, ecc.; anche se esulano dal cicloescursionismo, si faranno rientrare sotto questa sigla le strade pavimentate (asfaltate, cementate, acciottolate, lastricate ecc.)

 

MC - Per cicloescursionista di media capacità tecnica - percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare, tratturi, carrarecce, o su sentieri con fondo compatto e scorrevole:

tutte le strade rientranti nelle categorie di tratturi, carrarecce, piste agro.silvopastorali o di servizio a impianti, strade militari alpine ecc., che sono agevolmente percorribili da veicoli fuoristrada e non da una comune autovettura, segnate da solchi e/o avvallamenti o con presenza di detrito che non penalizza la progressione (ma che induce a cambiare la traiettoria per cercare un passaggio più agevole). Mulattiere selciate, sentieri inerbiti o in terra battuta, con fondo compatto e scorrevole, senza ostacoli (solchi, gradini) rilevanti, dove l'unica difficoltà di conduzione è data dalla presenza di passaggi obbligati che impongono precisione di guida.

 

BC - Per cicloescursionista di buona capacità tecnica - percorso su sterrate molto sconnesse ed accidentate o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici):

strade sterrate percorribili solo ed esclusivamente da veicoli fuoiristrada, dal fondo sconnesso ed irregolare, con solchi e piccoli gradini; mulattiere e sentieri che presentano un fondo sconnesso, con detrito instabile e con occasionali e modesti ostacoli elementari (radici, gradini non molto alti, avvallamenti) mulattiere e sentieri che presentano un fondo abbastanza compatto ma con presenza significativa di ostacoli elementari, radici o gradini non troppo elevati, in generale, oltre ad una buona conduzione e precisione di guida in passaggi obbligati, è anche richiesto un discreto equilibrio.

 

OC - Per cicloescursionista di ottima capacità tecnica - come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli:

mulattiere e sentieri dal fondo sconnesso ed inconsistente, caratterizzati da detrito abbondante e grossolano, penalizzante la progressione, con frequenti ostacoli anche instabili (es. grossi ciottoli non fissati al terreno) oppure di ostacoli compositi e in rapida successione, che richiedono grande precisione di guida, buone doti di equilibrio e ottime capacità di conduzione a bassa velocità, senza peraltro la necessità di dover applicare tecniche trialistiche.

 

EC - Per cicloescursionista .... estremo

riguarda i percorsi su sentieri caratterizzati da gradoni e ostacoli in continua successione, che richiedono tecniche di tipo trialistico, ottime doti di equilibrio e di destrezza.

 

bicicletta elettrica, e-bike, bicicletta a pedalata assistita, bici a pedalata assistita, mtb elettrica, valle d'aosta, escursioni guidate, guida e-bike, guida mtb